Enologo e consulente per la produzione vitivinicola

Articoli tecnici e notizie

01

Articolo gambero rosso

Ho seguito il dibattito che è partito dall’intervento del Prof. Moio sul Gambero Rosso fino ad arrivare all’ultimo articolo del vignaiolo Piero Riccardi e ho deciso di intervenire per condividere il mio punto di vista. Nella mia esperienza ho avuto la fortuna di lavorare con il compianto Prof. Denis Dubourdieu, che era un po’ l’omologo del Prof. Moio a Bordeaux, cattedratico…

02

Le vin et les jours
di Émile Peynaud

Emile Peynaud pubblicò “Le vin et les jours” nel 1988…chissà cosa direbbe di alcune tendenze dell’enologia di oggi, di sicuro quando si leggono gli scritti di un personaggio come lui che ha fatto la storia della nostra Professione, quella dell’Enologo, i suoi pensieri ci appaiono chiaramente molto attuali e ci fanno ancor più riflettere contestualizzandoli ai giorni nostri. Quello che più mi colpisce in questo estratto, di cui ho avuto la cura di tradurre per i miei clienti, è come Peynaud sottolinei che nel nostro mestiere 

03

Premio miglior enologo emergente 2025

Il 9 dicembre 2024 a conclusione della manifestazione enologica Beviamoci Sud tenutasi a Roma, sono stato premiato come Miglior Enologo Emergente. Grandissima soddisfazione per questo riconoscimento personale che arriva a 10 anni dal premio ricevuto a Bordeaux per la miglior tesi di laurea del Diplôme National d’Oenologue, tesi diretta da Denis Dubourdieu.
L’alta qualità dei vini presentati dalle mie aziende clienti, che si è palesata in occasione di numerose degustazioni alla cieca, mi ha permesso di raggiungere questo piccolo ma significativo risultato.”

Per maggiori informazioni sui miei servizi o per richiedere una consulenza, non esitate a contattami

Torna in alto